Scale in legno uso e manutenzione

scala a pioli in esterno

Parliamo del legno naturale di castagno, del suo effetto finale in base all'utilizzo.

 

Anzitutto si tratta di un legno pregiato, con un'essenza semi-dura ed una fitta venatura, particolarmente adatto per cancelli, scale e staccionate, ma nonostante abbia una spiccata resistenza all'umidità ed agli agenti atmosferici potrà donare effetti differenti in base al suo utilizzo.

Di seguito illustriamo le due principali varianti.

 

 

Nella foto accanto un legno di castagno naturale "bruciato".

Tale effetto lo si potrà ottenere, con l'andare del tempo, lasciando la Scala in esterno, pioggia e sole faranno il resto, al contrario i chiodi in acciaio inox, utilizzati per tutte le Scale della famiglia ellecuorea, continueranno a donare quel piacevole scintillio in una nuance di tonalità grigie evitando ogni forma di ruggine.

 

 

 

scala a pioli in interno

La foto accanto testimonia invece come il legno di castagno, se utilizzato in interno, virerà lentamente in una calda tonalità color miele.

Tale effetto lo si avrà mantenendo esclusivamente la Scala in ambiente riparato ed interno.

 

I due effetti sopra descritti, pur se con le dovute differenze, si avranno in tutte le Scale in legno naturale sia con la finitura "Setosa" sia con quella "Rustica"..

 

Per evitare tale "mutazione" e mantenere inalterato il colore chiaro di prima lavorazione consigliamo una "velatura" di trasparente.

Tale trattamento è disponibile su richiesta.

 

ellecuorea

enjoy your Home