Scale in legno uso e manutenzione

scala a pioli in esterno

Parliamo delle Scale in legno naturale del loro uso e del loro effetto finale in base all'utilizzo ed alla manutenzione.

 

Il legno di castagno è un legno particolarmente pregiato, leggero e resistente, con essenza semidura e con una  fitta venatura, ma nonostante abbia una spiccata resistenza all'umidità ed agli agenti atmosferici potrà donare effetti differenti in base al suo utilizzo.

Di seguito ne illustriamo le varianti.

 

Nella foto accanto un legno naturale "brunito".

Tale effetto lo si potrà avere lasciando la Scala in esterno e con il trascorrere del tempo pioggia e sole doneranno questo risultato finale.

Al contrario i chiodi in acciaio inox resistendo alla ruggine continueranno a donare l'effetto scintillio in una nuance di tonalità grigie.

 

 

 

scala a pioli in interno

La foto accanto rende invece l'idea di come il legno di castagno invecchiando lentamente arrivi a donare un caldo color miele.

Tale effetto lo si avrà con il tempo mantenendo la Scala in qualsiasi ambiente ed esposizione interna.

Anche in questo caso i chiodi in acciaio inox utilizzati per tutta la nostra produzione manterranno inalterato il loro bagliore.

 

 

Questi due effetti descritti, dovuti dal tempo e dall'uso fatto, si avranno ugualmente, pur con le dovute sottili differenze, sia con la finitura "Setosa" che con quella "Rustica" del legno naturale delle Scale ellecuorea.

Per evitare tale "mutamento" e mantenere intatto il colore chiaro di prima lavorazione, su richiesta, è possibile richiedere una "velatura" di trasparente.

ellecuorea

enjoy your Home